
Questa pagina è dedicata a tutti coloro ai quali importa poco o nulla di quanto riusciamo a stringere il vento, quelli che ti guardano con lo sguardo perso appena cerchi di affidargli anche la più semplice mansione, mentre stanno prendendo il sole, anzi “scusa si può togliere quel coso (una vela a caso, tanto sono tutte uguali) che mi fa ombra?”
Mi sono reso conto di aver parlato di un sacco di cose, delle mie idee e dei miei sogni, ma non della barca! cuoreblu è un Hanse 505 del 2016: poco più di 15 metri, con meno di 2.5 metri di pescaggio, e 100 metri di catena per stare all’ancora in tutta sicurezza.
Ha due cabine a poppa una a prua, ciascuna con il proprio bagno. Ogni cabina ha un letto matrimoniale, e lo spazio per le proprie cose.
A pieno carico, abbiamo 630 litri di acqua, e 280 di gasolio. Due frigoriferi ed un freezer (conserviamo ghiaccio e gelati anche in piena estate), più un sacco di spazio per le provviste, in modo da ridurre al minimo le soste per i rifornimenti. L’aria condizionata non c’è, perché in mare basta un filo d’aria per stare al fresco in modo naturale, ma abbiamo comunque il generatore per tenere le batterie cariche. Non mancano tv (da usare il meno possibile!) e Wi-Fi, per evitare di ammazzarci di roaming mentre staremo in giro.
Non portatevi le carte o il back-gammon, li ho già presi io. In compenso se doveste leggere un libro a bordo, vi sarei grato se lo lasciaste in regalo, con una piccola dedica, per chi lo leggerà dopo di voi.
E adesso qualche foto…